
Tel. e Fax. 06.86326449
Tel. e Fax. 06.86326449
confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020
confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020
Progetto Consumer Care 2.0
Novità conciliazione in Europa per i servizi di trasporto: possibile dal 2023

Consumer Care 2.0: Percorsi di tutela e informazione per il cittadino consumatore
Prende il via il progetto “Consumer Care 2.0 – Tutela e diritti del cittadino consumatore” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio APS, Fe.Di.Cons. ETS, Cittadinanzattiva Lazio APS e Confconsumatori Lazio APS, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori (Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore) ai sensi del D.M. 31 luglio 2024 e del D.D. 14 febbraio 2025.”
Il progetto Consumer Care 2.0 – Tutela e diritti del cittadino consumatore, che nasce in continuità con le iniziative già realizzate e con l’impegno condiviso nella difesa degli interessi collettivi, si pone l’obiettivo di promuovere una cultura del consumo consapevole, attraverso una corretta informazione e strumenti capaci di supportare i cittadini nell’affrontare questioni legate alla tutela e alla difesa dei propri diritti. L’educazione al consumo viene intesa sia nella sua forma tradizionale — fornendo informazioni utili, orientamento e strumenti pratici — sia come capacità di sviluppare un approccio critico, consapevole dei propri bisogni e della qualità dei prodotti e servizi disponibili.
In un contesto caratterizzato da una crescente digitalizzazione e da servizi sempre più tecnologici, i consumatori si trovano ad affrontare nuove sfide, che richiedono competenze aggiornate e informazioni chiare per evitare rischi e disservizi. Il progetto intende colmare questo divario, offrendo strumenti accessibili e inclusivi, con particolare attenzione alle fasce più vulnerabili della popolazione.
Consumer Care 2.0 si concentra su diverse aree tematiche, attraverso le quali si intende rafforzare la tutela dei consumatori:
· Contrasto alle truffe digitali, con particolare attenzione ai rischi connessi all’intelligenza artificiale, alle nuove tecniche di frode e alle pratiche ingannevoli legate all’e-commerce, come falsi siti di vendita, recensioni manipolate o pagamenti non sicuri;
· tutela dei diritti dei consumatori nel settore dei trasporti, con focus su rimborsi, disservizi e corretta informazione agli utenti;
· Miglioramento della qualità dei servizi delle utenze essenziali, promuovendo informazione trasparente, assistenza nella gestione di reclami e segnalazioni, e tutela dei diritti degli utenti nei settori energia, gas e telefonia;
· Tutela nei servizi bancari e finanziari, promuovendo trasparenza e supporto nell’utilizzo degli strumenti disponibili;
· Accesso ai servizi sanitari digitali nel Lazio, accompagnando i cittadini nell’uso di strumenti innovativi come, ad esempio, telemedicina e Fascicolo Sanitario Elettronico.
Pertanto, gli obiettivi del progetto “Consumer Care 2.0 - Tutela e diritti del cittadino consumatore” mirano a:
· Promuovere l’educazione al consumo attraverso strumenti informativi che guidino i cittadini nelle scelte di acquisto.
· Diffondere la cultura della responsabilità nel consumo di beni e servizi.
· Sensibilizzare e orientare la popolazione verso scelte critiche e consapevoli.
· Rafforzare gli strumenti di tutela e prevenzione, aumentando la conoscenza dei diritti dei consumatori.
Gli obiettivi prefissati saranno raggiunti dalle associazioni coinvolte nel progetto attraverso attività informative sviluppate in sinergia con l’apertura degli sportelli:
· Campagna di comunicazione dedicata alla diffusione dei contenuti del progetto attraverso una landing page e l’utilizzo dei social network per raggiungere un pubblico ampio e diversificato.
· Realizzazione di brochure pieghevoli, sia in formato digitale che cartaceo, prodotte da una cabina di regia composta dagli operatori delle associazioni partner.
· Produzione di video-pillole tematiche, anch’esse realizzate in collaborazione tra gli operatori delle diverse associazioni per garantire contenuti condivisi e uniformi.
· Creazione di ulteriori materiali informativi, come articoli e infografiche, da diffondere tramite il sito del progetto, i siti delle associazioni coinvolte e le rispettive pagine social.
.gif)
Infografica sul Trasporto Aereo










Scarica l'infografica sul Trasposrto Aereo cliccando sul pulsante qui sotto
.gif)
Infografica sul Trasporto su Nave











Scarica l'infografica sul Trasposrto su Nave cliccando sul pulsante qui sotto
.gif)
Infografica sul Trasporto Ferroviario







Scarica l'infografica sul Trasposrto Ferroviario cliccando sul pulsante qui sotto
.gif)
Brochure sui disservizi del Trasporto su Bus a lunga percorrenza

Scarica la brochure sul Trasposrto su bus a lunga percorrenza cliccando sul pulsante qui a fianco
.gif)
Videopillola sui disservizi del Trasporto Aereo

.gif)

Consumer Care: iniziative di assistenza, informazione ed educazione al consumo per la tutela dei diritti del cittadino consumatore
Prende il via il progetto “Consumer Care – tutela e diritti del cittadino consumatore” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio APS, Asso.Cons.Italia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio APS e Confconsumatori Lazio APS, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori (Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore) ai sensi del D.M. 06 maggio 2022 e del D.D. 04 agosto 2023.”
L’evoluzione del contesto socio economico attuale impone l’applicazione di un efficace ricorso a politiche di sostegno per i consumatori in grado di garantire un elevato livello di protezione in materia di tutela e salvaguardia dei loro diritti. A questo scopo, il progetto “Consumer Care -tutela e diritti del cittadino consumatore” intende rispondere alle esigenze dei cittadini e degli utenti che non solo si aspettano di poter trarre pieno vantaggio dall’andamento del mercato attuale, districandosi tra corretta informazione, costi e benefici di prodotti e servizi, vantaggi e svantaggi relativi alla propria scelta di consumo, ma di avere certezza che i propri diritti siano tutelati.
In particolare, verranno approfondite aree tematiche di interesse comune, che spaziano dalle problematiche principali in tema di viaggi e turismo, utenze, accessibilità ai servizi sanitari, servizi bancari e finanziari rivolti anche ai cittadini immigrati, e-commerce.
Pertanto, gli obiettivi del progetto “Consumer Care -tutela e diritti del cittadino consumatore” mirano a:
Gli obiettivi prefissati saranno raggiunti da U.Di.Con. Regionale Lazio APS, Asso.Cons.Italia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio APS e Confconsumatori Lazio APS attraverso la realizzazione di due principali attività:
Consumer Care | Tutela e diritti del cittadino consumatore (consumercarelazio.it)
ELENCO SPORTELLI PROGETTO CONSUMER CARE
ROMA
Via di Santa Croce in Gerusalemme, 63 Telefono: 06.77250783 Email: regionelazio@udicon.org
Giorni e orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00
SORA (FR)
Via Regina Elena, 9 Sora (FR) Telefono: 0776.833587 Email: provinciale.frosinone@udicon.org
Giorni e orari di apertura:
Giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00
LATINA
Via degli Aurunci, 26 -28 Telefono: 0773.1751297 Email: dott.mazzoli75@gmail.com
Giorni e orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30
FORMIA (LT)
Via Appia lato Napoli, 43 Telefono: 0771.324680 Email: assoconsitalia@gmail.com
Giorni e orari di apertura:
Lunedì – mercoledì – venerdì dalle 09:00 alle 13:00
ROMA
Via Spalato, 11 Telefono: 06.86326449 Email: confconsumatori.roma@gmail.com
Giorni e orari di apertura:
Martedì – mercoledì – giovedì dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30
RIETI
Piazza Vittorio Emanuele II, 17 Telefono: 0746.762341 Email: info@confconsumatoririeti.it
Giorni e orari di apertura:
Lunedì e venerdì dalle 09:30 alle 13:30
ROMA
Via Ariosto, 3 Telefono: 06.86797475 Email: pitroma.ca@gmail.com
Giorni e orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
ROMA
Via Giovanni Giolitti, 225 Telefono: 379.2179299 / 06.4461162 Email: esquilino@dirittisociali.org
Giorni e orari di apertura:
Lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00
