Tel. e Fax. 06.86326449
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confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020
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Progetto Consumer Care
Novità conciliazione in Europa per i servizi di trasporto: possibile dal 2023
Con delibera n° 21/2023, l’Autorità di regolazione dei trasporti (ART) ha adottato la Disciplina per la soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici (che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto) e gli utenti o i consumatori.
Grazie alla delibera, si potrà provvedere, in caso di controversie, al tentativo di conciliazione obbligatorio attraverso la piattaforma Conciliaweb.
Se si è residenti in Italia si potrà accedere alla piattaforma tramite SPID o CIE, mentre per i non residenti in Italia sarà possibile tramite registrazione apposita alla piattaforma.
E’ possibile attivare la conciliazione in prima persona oppure tramite un delegato, ad esempio l’esperto di un’associazione di consumatori. https://www.consumercarelazio.it/contatti/
Finché tale tentativo non viene esperito il ricorso in sede giurisdizionale è improcedibile, ciò non toglie che durante lo svolgimento della conciliazione non si possano richiedere provvedimenti urgenti e cautelari all’autorità giudiziaria.
Attenzione, però, perché il passeggero può presentare una conciliazione solo se ha già presentato un reclamo oppure una richiesta di rimborso/indennizzo.
Se entro trenta giorni dalla presentazione del reclamo, il passeggero ha ricevuto una risposta che reputa insoddisfacente, oppure non ha proprio ricevuto risposta da parte dell’operatore, allora potrà procedere alla presentazione della conciliazione al Servizio conciliazioni ART, comunque sempre entro un anno dalla presentazione del reclamo.
E’ possibile comunque rivolgersi a qualsiasi altro organismo ADR (Alternative Dispute Resolution, ovvero procedura di risoluzione alternativa) conforme ai requisiti del Codice del Consumo.
L’istanza di conciliazione non è ammissibile se la controversia può essere risolta davanti ad un altro organismo di conciliazione conforme ai requisiti del Codice del Consumo che non prevede oneri a carico dell’utente.
Il verbale di conciliazione costituisce comunque un titolo esecutivo.
Di seguito, infine, alcuni link utili per il passeggero/turista:
Infografica sul Trasporto Aereo
Scarica l'infografica sul Trasposrto Aereo cliccando sul pulsante qui sotto
Infografica sul Trasporto su Nave
Scarica l'infografica sul Trasposrto su Nave cliccando sul pulsante qui sotto
Infografica sul Trasporto Ferroviario
Scarica l'infografica sul Trasposrto Ferroviario cliccando sul pulsante qui sotto
Brochure sui disservizi del Trasporto su Bus a lunga percorrenza
Scarica la brochure sul Trasposrto su bus a lunga percorrenza cliccando sul pulsante qui a fianco
Videopillola sui disservizi del Trasporto Aereo
Consumer Care: iniziative di assistenza, informazione ed educazione al consumo per la tutela dei diritti del cittadino consumatore
Prende il via il progetto “Consumer Care – tutela e diritti del cittadino consumatore” promosso da U.Di.Con. Regionale Lazio APS, Asso.Cons.Italia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio APS e Confconsumatori Lazio APS, finanziato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dalla Regione Lazio nell’ambito delle “Iniziative delle Regioni a vantaggio dei consumatori (Rete degli Sportelli Regionali del Consumatore) ai sensi del D.M. 06 maggio 2022 e del D.D. 04 agosto 2023.”
L’evoluzione del contesto socio economico attuale impone l’applicazione di un efficace ricorso a politiche di sostegno per i consumatori in grado di garantire un elevato livello di protezione in materia di tutela e salvaguardia dei loro diritti. A questo scopo, il progetto “Consumer Care -tutela e diritti del cittadino consumatore” intende rispondere alle esigenze dei cittadini e degli utenti che non solo si aspettano di poter trarre pieno vantaggio dall’andamento del mercato attuale, districandosi tra corretta informazione, costi e benefici di prodotti e servizi, vantaggi e svantaggi relativi alla propria scelta di consumo, ma di avere certezza che i propri diritti siano tutelati.
In particolare, verranno approfondite aree tematiche di interesse comune, che spaziano dalle problematiche principali in tema di viaggi e turismo, utenze, accessibilità ai servizi sanitari, servizi bancari e finanziari rivolti anche ai cittadini immigrati, e-commerce.
Pertanto, gli obiettivi del progetto “Consumer Care -tutela e diritti del cittadino consumatore” mirano a:
Gli obiettivi prefissati saranno raggiunti da U.Di.Con. Regionale Lazio APS, Asso.Cons.Italia, Casa dei Diritti Sociali ODV, Cittadinanzattiva Lazio APS e Confconsumatori Lazio APS attraverso la realizzazione di due principali attività:
Consumer Care | Tutela e diritti del cittadino consumatore (consumercarelazio.it)
ELENCO SPORTELLI PROGETTO CONSUMER CARE
ROMA
Via di Santa Croce in Gerusalemme, 63 Telefono: 06.77250783 Email: regionelazio@udicon.org
Giorni e orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00
SORA (FR)
Via Regina Elena, 9 Sora (FR) Telefono: 0776.833587 Email: provinciale.frosinone@udicon.org
Giorni e orari di apertura:
Giovedì e venerdì dalle 09:00 alle 13:00
LATINA
Via degli Aurunci, 26 -28 Telefono: 0773.1751297 Email: dott.mazzoli75@gmail.com
Giorni e orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 17:30
FORMIA (LT)
Via Appia lato Napoli, 43 Telefono: 0771.324680 Email: assoconsitalia@gmail.com
Giorni e orari di apertura:
Lunedì – mercoledì – venerdì dalle 09:00 alle 13:00
ROMA
Via Spalato, 11 Telefono: 06.86326449 Email: confconsumatori.roma@gmail.com
Giorni e orari di apertura:
Martedì – mercoledì – giovedì dalle 10:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:30
RIETI
Piazza Vittorio Emanuele II, 17 Telefono: 0746.762341 Email: info@confconsumatoririeti.it
Giorni e orari di apertura:
Lunedì e venerdì dalle 09:30 alle 13:30
ROMA
Via Ariosto, 3 Telefono: 06.86797475 Email: pitroma.ca@gmail.com
Giorni e orari di apertura:
Dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00
ROMA
Via Giovanni Giolitti, 225 Telefono: 379.2179299 / 06.4461162 Email: esquilino@dirittisociali.org
Giorni e orari di apertura:
Lunedì e mercoledì dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
Martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00