
Tel. e Fax. 06.86326449
Tel. e Fax. 06.86326449
confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020
confconsumatorilazio@ ALL RIGHT RESERVED 2020
Progetto DIGITALMENTIS 2
Infografica 2. - Creare SPID
E' uscita l'infografica su Creare SPID.
Guardala qui sotto o scaricala qui.






Video pillola 2. - Panoramica minacce Cybersicurezza
E' uscita la video pillola su Panoramica minacce Cybersecurity.
Guardala gratuitamente qui sotto.

Secondo incontro di formazione presso il Centro anziani “Primavalle Aps”
Roma, 05/12/2025 - Si è tenuto questa mattina il secondo incontro di formazione di gruppo, presso il Centro anziani “Primavalle Aps” in Roma, del progetto “Digitalmentis 2 - iniziativa Comptenze Digitali finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori - D.M. 31/07/2024 ”, sulle materie delle Truffe bancarie online, phishing e loro conseguenze.












Primo incontro di formazione presso il Centro anziani “Primavalle Aps”
Roma, 21/11/2025 - Si è tenuto questa mattina il primo incontro di formazione di gruppo, presso il Centro anziani “Primavalle Aps” in Roma, del progetto “Digitalmentis 2 - iniziativa Comptenze Digitali finanziata dal Fondo MIMIT per i consumatori - D.M. 31/07/2024 ”, sulle materie dello Spid e dell'interazione con la P.A.




















Infografica 1. - AdER
E' uscita l'infografica sull'Agenzia Entrate e Riscossione (AdER).
Guardala qui sotto o scaricala qui.






Video pillola 1. - Cybersicurezza
E' uscita la video pillola sulla Cybersicurezza online.
Guardala gratuitamente qui sotto.

E’ iniziato il nuovo progetto Digitalmentis 2 – “Sviluppo delle competenze digitali dei consumatori adulti e vulnerabili”, finanziato nell’ambito dell’Avviso pubblico del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), ai sensi dell’art. 148 della Legge 388/2000 – Iniziative a vantaggio dei consumatori, e dei decreti ministeriali del 6 maggio 2022 e 31 luglio 2024, nonché del decreto direttoriale del 29 novembre 2024 - rivolto ai cittadini-consumatori soggetti vulnerabili per lo sviluppo delle competenze digitali.
Prosegue l’attività di informazione già intrapresa con il progetto Digitalmentis, le azioni che si svolgeranno, sono:
o Attività di sensibilizzazione dei cittadini/consumatori adulti e soggetti vulnerabili rispetto l’importanza dell’uso del digitale in generale e nei rapporti di consumo, in particolare su uso dello SPID, accesso agenzia delle Entrate e riscossione, fascicolo sanitario, Inps, cybersicurezza, tracce digitali e profilazione online;
o Formazione specifica dei cittadini/consumatori e soggetti vulnerabili, anche mediante l’erogazione di eventi di formazione, in particolare con focus su phishing, truffe bancarie e le sue conseguenze, gli acquisti on line;
o Campagna di informazione per diffondere le attività del progetto e le opportunità formative offerte.
“Questo progetto - commenta l’avvocato Barbara D’Agostino, Presidente di Confconsumatori Lazio Aps – ha lo scopo finale di far accrescere la consapevolezza nelle persone più fragili nonché arricchire la loro conoscenza del mondo digitale e dei rischi connessi ad esso”.
